Nella splendida cornice della sede dell’Università di Milano-Bicocca, il 14 Aprile ho tenuto il mio primo intervento al MIU – Master in Informatica per Umanisti ideato ed organizzato dal Disco (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione). Una lunga ed intensa giornata dedicata ai nuovi standard per il web, in un percorso che, recuperando la storia e il significato dell’idea stessa di linguaggio di markup, ci ha portato a ricomporre i tasselli di un mosaico forse più semplice di quanto a volte si potrebbe pensare.
E così, dall’SGML all’HTML, fino all’XML e alle interessanti implementazioni pratiche come gli schemi di metadati del Dublin Core, il web semantico, e l’affascinante idea di costruire un nuovo paradigma nela mappatura della conoscenza con Topic Maps. Al termine della giornata, tre ore di esercitazione dedicate ai nuovi schemi di web design table-less proto-semantici (XHTML+CSS). Ecco una fotina.
giorgia
Aprile 20, 2003 — 7:58 pm
*disco*??? LOL – e io che pensavo che noi avessimo il dipartimento col nome più originale (ITACA: Innovazione Tecnologica dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente)… ๐
wile
Aprile 22, 2003 — 8:10 pm
Biccio sei il mio idolooooooooooooo. maremma come sei figaccione nella foto. invidiaaaaaaaa
rillo
Aprile 23, 2003 — 4:23 pm
e facci una telefonatina in questi casi, dai… !!! ๐
Simone
Aprile 30, 2003 — 10:54 am
cazzo!!
ma quante ne sai?