MeFeedia!

MeFeediaHo aggiunto il feed di Storielaterali.Vlog a Mefeedia, il bellissimo progetto di aggregazione videoblog di Peter Van Dijck, nome molto noto alla community internazionale di Information Architecture. Visitate Mefeedia, e fatevi un giretto nelle varie features che via via vengono aggiunte in questa fase di public beta. Secondo me ne verrà fuori un prodotto notevole, una sorta di Flickr per il video. Segnalo anche l’ottimo videoblogging.info, sito che segnala videobloggers, strumenti e informazioni utili.

Mi piace tutto questo fermento intorno al videoblogging, mi ricorda molto i primi tempi del blog, quando tutto era molto immaturo (idee, tecnologie), ma tutti avevano la sensazione che l’intera cosa sarebbe andata poi ben al di là del semplice scrivere baggianate in ordine cronologico inverso; tuttavia è ben chiaro il problema del tempo: impossibile riuscire a tenere il ritmo del posting testuale mantenendo un discreto livello qualitativo sia di contenuti che di montaggio.

Per parte mia proverò a risolvere come quando lavoravo a Videomusic, e l’imperativo era ottimizzare il più possibile la produzione raccogliendo molto materiale per più programmi con un basso numero di uscite.

A questo proposito il prossimo sabato sarò in giro per Roma con la mia telecamerina, con già due o tre spunti: qualche idea in più?

2 Comments

Add yours

  1. E cosi’, grazie a questo ‘videofermento’, sempre piu’ attuale il discorso legato agli ‘aumenti’ di banda in download da parte dei vari gestori e la mancanza di un ben piu’ auspicato adeguamento di quella in upload.

  2. Mi devo fare pure il videoblog? …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.