Colpa tua se non è usabile

Da Brodo, un piccolo salto nel passato: la Voxson Tanga, autoradio estraibile del 1977. Sapete perchè gli oggetti di oggi non sono così usabili come quelli del passato? Semplice: a causa dell’horror vacui, dovuto probabilmente alla percezione inconscia dell’arrivo imminente della fine del mondo, la gente adora oggetti (specie se elettronici) infarciti di cazzate che poi non userà mai; poi però si lamenta che la tecnologia è difficile.

Pensate alla prima tipica domanda di un acquirente di un telefonino:

“Bello, che fa?”

Come che fa? Telefona, ad esempio. Non basta? Evidentemente no.

Non siete d’accordo con le mie conclusioni? E allora guardate il Voxson Tanga, chiedetevi se avete mai visto qualcosa di più facile da usare, e chiedetevi perchè una roba del genere non potrebbe mai essere fatta oggi.

10 Comments

Add yours

  1. Peraltro, ma l’hai mai sentita?? E’ fantastica 🙂

  2. s&#236, ma costa ‘na cifra!

  3. Ha un audio da paura, il design &#232 fantastico e i materiali sono di altissima qualit&#224. Costa, vero, ma secondo me li vale tutti. Ne ho regalata una a Gaspare per il matrimonio e l’ho comprata due mesi prima per godermela un poco io!!!

  4. Vale tutti i soldi che costa. Io sono un consumatore ossessivo-compulsivo, quindi me ne sono comprate due 🙂

  5. stavo guardando l’articolo sulla radio, passa andrea un mio collega, e gli dico guarda che bella radio con un bel bottore rosso. e lui mi fa "si bella, e cosa fa?"
    &#232 una radio, gli dico. fa la radio.

    "si ma cosa fa?" mi chiede.

    allora poi gli ho letto il tuo pezzo e lui &#232 rimasto basito.

  6. &#232 fantastica! chiss&#224 se se ne trovano ancora in giro!

  7. poi secondo me oggi c’&#232 anche la sindrome del james bond… la gente pensa che sia cool avere un oggetto che svolga le funzioni anche di altri, onde risparmiare in spazio e comodit&#224. Solo che poi come hai detto tu la maggior parte della gente non se ne fa nulla dell’altimetro e della pressione atmosferica sull’orologio perch&#232 non scalano, oppure dopo essersi comprati il cellulare con l’agenda e le note si fanno anche il palmare che telefona e il laptop,tutto inutile e ridondante.

  8. Ma il nome Tanga verrà dalla forma del pulsantone di accensione? 🙂

  9. castelchiodato@libero,it

    Novembre 3, 2003 — 12:06 pm

    amici io ne possiedeo una di color verde ancora p+ piccola degli anni 70 usabile anche in casa con base a forma di cubo color bianca con incorporata antenna a stilo alimentatore e altoparlante e favolosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.